After nine years of talk, we want to talk seriously about it?
What infrastructure works for a city that looks to high-profile land use decisions, careful environmental policies (air quality, noise) and for safe mobility and respectful of the quality of life of citizens and workers?
LEFT ECOLOGY FREEDOM ' of Novara is discussed with planners, associations, committees and citizens
Monday, June 21 at 21 at the hall of the North District, via Fara
involved:
Bruno LATTANZI SEL Left Ecology Freedom Novara
John Gramegna Architecture Firm G1
Carlo BERGAMASCHI CTFP Railway Transport Committee Hazardous
Mariano SEPTEMBER Committee commuters
Giulio RIGOTTI Friends of Bike
coordinates:
Nicola FONZO portavoce provinciale SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’
In queste ultime settimane, con la elezione del Sindaco Giordano a Consigliere Regionale, prima, e la sua nomina ad Assessore alle Attività Produttive, poi, si è molto parlato del “modello Novara” come vanto di una novella classe dirigente rampante e come modello da esportare e di cui permeare più complessivamente la vita amministrativa dell’intera Regione.
Ma cosa, in realtà, c’è sotto l’espressione “modello Novara”? E’ la fantomatica “stazione in linea” la soluzione di tutti i problemi? E cosa ne è stato della mirabilante STU (Società di Trasformazione Urbana)? E che fine ha fatto l’altrettanto fantasmagorica “Novara Futura”?. Utilizzando il titolo di un vecchio film si potrebbe dire “Sotto il vestito niente”.
Le cose vere sono altre: Novara e il suo territorio sono stati in questi ultimi 10-15 anni oggetto passivo di pesanti infrastrutturazioni e massicci aumenti di traffici senza grandi ricadute positive, mentre gli effetti negativi sono del tutto evidenti ed interessano la qualità della vita quotidiana dei novaresi.
Non sono emerse, né emergono, scelte urbanistiche che esprimano un disegno complessivo ed unitario in cui armonizzare industrial vocation of the territory with the logistics development, today disruptive and disorderly, and enhance the excellence of the research assets Novara with an important qualification of the university.
Novara always stays at the top in the rankings of cities with the worst air quality.
The increase in freight traffic has severely affected the quality of life of city districts crossed by freight trains, increasing their separation and worsening security conditions (Viareggio warns us all) and noise.
In spite of high speed, or capacità, migliaia di pendolari novaresi e del novarese hanno visto drasticamente peggiorare la loro condizione e vivono sempre più come ostaggi di servizi ogni giorno più precari.
Manca un disegno organico sulla ciclabilità in grado di dare qualità alla vita in città e nel suo rapporto con una campagna circostante da vivere e valorizzare.
In definitiva sono emerse, di volta in volta, scelte che rispondevano a interessi particolari e che venivano decise altrove a prescindere. Sarebbe forse ora di smettere la politica degli spot e degli slogan, dove ognuno cerca di piantare la propria bandierina e risulta impossibile discutere di merito.
0 comments:
Post a Comment